

L'eleganza è una questione di sguardo. Nuovo e-commerce: design e semplicità.
Un e-commerce Shopify completo, capace di valorizzare lo stile del brand e semplificare l’esperienza d’acquisto.
L’Occhiale di Francesca è un negozio indipendente di ottica con una forte identità locale e una selezione curata di montature di qualità, spesso artigianali e fuori dai circuiti commerciali. Nonostante la clientela fidelizzata in negozio, mancava una presenza online strutturata: nessun sito, nessuna vetrina digitale, nessun sistema di vendita e gestione online. Il potenziale per raggiungere nuovi clienti era quindi del tutto inesplorato.
Abbiamo progettato da zero un nuovo e-commerce su piattaforma Shopify, curando ogni dettaglio per trasmettere l’identità del brand e semplificare l’esperienza d’acquisto. Il nostro intervento ha incluso:
la realizzazione del logo e definizione dell’identità visiva in linea con lo stile del negozio fisico;
la creazione di una struttura e-commerce chiara e funzionale, ottimizzata per mobile;
un copy semplice, empatico e orientato alla consulenza, per valorizzare l’esperienza della titolare anche online;
l'integrazione con strumenti di gestione magazzino, ordini e spedizioni per semplificare l’operatività;
l’ottimizzazione SEO per iniziare a posizionarsi sulle ricerche locali e di nicchia.
Il nuovo e-commerce ha portato online la qualità e la cura del servizio che hanno sempre contraddistinto il punto vendita fisico. Grazie a una UX fluida e a una comunicazione coerente, L’Occhiale di Francesca ha iniziato a ricevere i primi ordini già nelle prime settimane dal lancio. Il sito rappresenta ora un’estensione naturale dell’attività, permettendo di raggiungere nuovi segmenti di clientela interessati a montature di qualità e a un approccio più personale all’acquisto di occhiali.

